A tavola con San Domenico

Il 6 agosto 2021 ricorrono gli 800 anni dal “DIes Natalis” di San Domenico. In occasione di questa ricorrenza, l’ordine domenicano ha indetto un anno giubilare che è iniziato il 6 Gennaio e terminerà il 6 Gennaio 2022.

 

Perché questa data?

Come spiegato dal nostro provinciale, padre Alici, durante la celebrazione di apertura al giubileo, san Domenico voleva che i domenicani avessero l’atteggiamento di adorazione dei re magi davanti a Gesù Bambino.

Per Lui l’epifania era la festa più importante e significativa. Padre alici ha anche citato le preghiere che ora sono state assunte dal Messale, ma che un tempo erano sempre recitate dai domenicani, si trovano su Vita Fratum:

“Illumina o Signore, con il dono dello spirito santo il cuore dei toi servi e dà loro un parlare infocato, e a coloro che predicano la tua parola,dona un accrescimento nella virtù.”

“concedi o Signore ai tuoi servi, una parola piena di grazia, santifica i doni che ti offriamo,visita i loro cuori e dona loro salvezza”

”conserva o Signore, i tuoi servi che si sono ora nutriti del corpo e del sangue del tuo figlio unigenito e concedi abbondanza di grazie a quanti annunciano la tua parola.”

Il titolo dell’anno giubilare è dovuto alla tavola della Mascarella, su cui si trova il primo ritratto di san Domenico.

Per l’occasione, il Maestro Generale, il 31 Gennaio 2020 ha scritto una lettera a tutto l’ordine.

Gli Appuntamenti

Gli appuntamenti per ora sono: 

  • il 24 maggio, festa della traslazione di san Domenico, occasione in cui è stato invitato Papa Francesco per presiedere alla celebrazione.
  • Il 4 Agosto, giorno del Dies Natalis di San Domenico, il Maestro Generale presiederà la celebrazione eucaristica e il 6 Gennaio, il priore provinciale della provincia di San Domenico concluderà con una celebrazione eucaristica.
  • Pandemia permettendo si dovrebbe fare un pellegrinaggio che va da Roma a Bologna, che sarà al più presto pubblicato dal comitato per il Giubileo.
  • dal 25 marzo 2021 al 7 ottobre 2021 la Basilica di San Domenico a Bologna ci sarà la mostra “A tavola con San Domenico” in cui l’intera “Tavola della Mascarella” sarà presentata per la prima volta
  • dal 22 al 25 settembre 2021 in collaborazione con l’Università di Bologna, il Comitato per il Giubileo terrà una conferenza storico-scientifica  sul tema del Giubileo

Questi per ora gli appuntamenti ufficiali.

Aggiungiamo anche, con fraterna gioia, l’apertura del giubileo del primo monastero domenicano, fondato a Roma da san Domenico il 28 Febbraio 2021. La celebrazione eucaristica, presieduta dal Maestro dell’Ordine Fr. Gerard Timoner o.p. sarà alle ore 11, ovviamente domenica 28 Febbraio. Presso la Chiesa di S.Maria del rosario a Monte Mario, Roma.


La preghiera

Concludiamo questa breve condivisione con la preghiera che è stata scritta in occasione del giubileo:

Dies Natalis Sancti Dominici

O Signore

 

nostro creatore, redentore e amico.

 

Nella preghiera ci rivolgiamo a te con la nostra lode,

 

la nostra benedizione e la nostra predicazione.

 

Ottocento anni fa hai chiamato

 

san Domenico alla vita eterna

 

e lo hai invitato a prendere parte

 

alla tua mensa in Paradiso.

 

Aiutaci a vivere con spirito autentico questo Giubileo

 

e donaci la tua grazia, perché possiamo

 

realizzare la nostra missione di predicare

 

per la salvezza delle anime.

 

Aiutaci a nutrire il tuo popolo con il pane

 

della tua verità, della tua misericordia e del tuo amore,

 

fino al giorno in cui saremo

 

ricongiunti a tutti i nostri santi e beati.

 

Te lo chiediamo come Famiglia Domenicana

 

per l’intercessione di Maria,

nostra Madre, nel nome di Gesù. Amen.