• Canterò senza fine l'amore del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli,
    perchè hai detto: "La mia grazia rimane per sempre"; la tua fedeltà è fondata nei cieli.

    (Sl 88, 2-3)

     

  • Adóro te devóte, látens Déitas

  • Beati i poveri in spirito,
    perchè di essi è il regno dei cieli

    (Mt 3, 3)

  • Scenda su di me la tua misericordia e vivrò :
    la tua legge mi farà felice

    (Sl 119, 77)

  • Benedirò il Signore in ogni tempo sulla mia bocca sempre la sua lode.
    Io mi glorio nel Signore : ascoltino gli umili e si rallegrino.

    (Sl 33, 2-3)

  • ...se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo...

    (Col. 3,1)

  • Il motivo principale per cui vi siete riunite insieme è per abitare in piena concordia nella stessa casa e avere un'anima sola e un cuor solo in Dio

    (Regola di S. Agostino)

 

 

La comunità delle monache domenicane di Castel Bolognese annuncia il giubileo per gli 800 anni dalla nascita di San Domenico.
 

 

 

 

 

 

 

 

La comunità delle monache domenicane di Castel Bolognese accoglie le persone che desiderano vivere giorni di preghiera e di ritiro in monastero.

Chi desidera vivere ore di silenzio di preghiera intensa in un luogo dedicato alla preghiera e alla meditazione può fare un'esperienza accanto alle monache.

 

Domenico, uomo tutto di Dio

«Padre dei predicatori, Domenico tutto di Dio, testimone di vera Carità, esempio vivo di grande santità.»


 

«Il sogno che annunciava la tua nascita, premoniva la tua fedeltà al Vangelo, come fuoco che arde nella notte, che è custodito da ottocento anni.»


 

«La stella che brillò sulla tua fronte è la santità che segna la tua vita, è quell’astro che guida il tuo Ordine, è come àncora in mare tempestoso».


 

«La Carità in te opera, e trasforma pelli morte in pelle viva, porta frutto ai confini del mondo e ti arricchisce della stola regale».


 

«Il grano ammassato marcisce, seminato, invece, porta molto frutto: inviasti i tuoi fratelli nel mondo per seminare il Verbo eterno del Padre».


 

«Tu, seme germogliante di vita che Dio dona al creato, mendicando porti il Figlio unigenito e doni gioia eternità e vita».


 

«Tu sei radice feconda, dalla quale germoglia il santo ordine, un giardino odoroso e tutto largo, il cui frutto è la croce di Cristo».


 

«Sei tu che parlavi con Dio e l'Altissimo ha cura di te, ma parlavi anche cdi Dio e dal tuo volto s'irradia la luce».


 

«Ravviva ogni virtù il Rosario e mantiene la Carità nell'uomo. Predicando insegnasti la preghiera, che è rivolta alla "Madre di grazia"».


 

«Vedesti nel tuo sogno Maria, "aiuto dei cristiani", che accoglieva tutti i tuoi figli sotto il suo manto di misericordia e amore».


 

«Sia lode al Dio, trino ed unico, al Padre, al Figlio e al Santo Spirito: innalzasti la tua umile prece che esaudisce la preghiera dei credenti».