1216-2016 800 anni dell’Ordine domenicano

Nell’intenso calendario che la Chiesa ci propone per il 2016 noi Domenicani e Domenicane aggiungiamo un Giubileo in più, festeggeremo infatti le 800 candeline.  

"Mandati a predicare il Vangelo" è il tema del Giubileo che l’Ordine dei Frati Predicatori celebrerà tra il 7 novembre 2015, festa di tutti i Santi Domenicani e il 21 gennaio 2017, data della Bolla promulgata da Papa Onorio III a conferma dell’Ordine.

Il Giubileo è un tempo di gioia e di rinnovamento che coinvolge tutti i rami della Famiglia domenicana: le Monache Domenicane del Monastero della SS. Trinità di Castel Bolognese nell’ambito delle proposte, delle manifestazioni e degli incontri di preghiera che caratterizzeranno l’anno giubilare, presenteranno su vari mezzi una sintesi della storia plurisecolare dell’Ordine, la nascita e lo sviluppo, le sue costituzioni e i suoi santi.

Celebrando  otto  secoli  di  esistenza,  siamo  più  che  mai  invitati  a  "laudare,  benedicere, prædicare," ed è anzitutto Dio che lodiamo per la grazia che ha dato a san Domenico, il cui carisma della predicazione continua a esprimersi nel e per il mondo, in medio Ecclesiæ. Questo ministero della predicazione che condividiamo con tutta la Chiesa è, ancora oggi, vitale, affinché il Vangelo risuoni da una parte all’altra del mondo.

Questo anniversario ci dà anche l’occasione di volgere i nostri sguardi al futuro, confidando nelle promesse di Dio che «ha inviato il suo Figlio nel mondo non per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui» (Gv 3, 17). Rivolti al futuro, riconosciamo che dobbiamo ancora apprendere molto dalla nostra storia, dalle sue luci e dalle sue ombre, dai frati e dalle suore che ci hanno preceduto, alcuni e alcune delle quali furono autentici testimoni del Regno. La nostra storia è una scuola di verità e di umiltà, essa è la fonte di rinnovamento e di speranza per la missione dei Predicatori. (Trogir, 41)


Celebrare  gli  otto  secoli  di  esistenza  dell’Ordine  dei  Predicatori  non  significa  tanto commemorare un anniversario, quanto proiettarci con entusiasmo, tutti insieme, verso il futuro del nostro carisma. Crediamo che il ministero dell’evangelizzazione resterà per la Chiesa una necessità al servizio del mondo. Sì, «come sono belli sui monti i piedi dei messaggeri che annunciano la pace, che annunciano lieti messaggi» (Rm 10, 15). Dio ha un progetto meraviglioso per la comunità umana e ci ha scelti, nonostante la nostra debolezza, per esserne testimoni gioiosi.

L’apertura solenne del l’anno giubilare di terrà con varie celebrazioni  nei luoghi significativi della famiglia domenicana. In particolare il Maestro dell’Ordine presiederà una celebrazione di apertura del Giubileo nella basilica di Santa Sabina con la partecipazione dei membri di tutti i rami della Famiglia Domenicana.Celebrazione che si potrà seguire via internet .

Avremo poi molti appuntamenti sia a livello mondiale,nazionale e ovviamente diocesano. A livello nazionale vi facciamo qualche accenno a titolo informativo: ci sarà un ciclo di Lectio Divina quotidiana  fatta da vari rapresentanti della Famiglia Domenicana e verrà pubblicata sul sito internet del Giubileo.Seguirà il calendario liturgico della Chiesa.Ci sarò un simposio sui 50 anni della Costituzione Dei Verbum.  Durante la GMG a Cracovia i giovani domenicani organizzeranno vari eventi  di preghiera e di cultura. E' previsto un Pellegrinaggio  del Santo Rosario, da Prouille a Fatima, passando da tutti i monasteri dell’Ordine (della zone interessare ovviamente).

Il giorno d’apertura del Giubileo il Maestro dell’ordine benedirà tutti i “rosari pellegrini”  che verranno spediti  ai vari monasteri del mondo come simbolo di comunione fraterna. A ogni monastero, verranno assegnati due giorni nei quali si pregerà il S.Rosario in modo da formare una catena continua di orazione.

Per gli appuntamenti diocesani vi aggiorneremo man mano: l' appuntamento più vicino sarà la predicazione di Padre Drago o.p. durante la novena dell’immacolata a San Petronio.

Nel nostro Monastero il Giubileo verrà aperto il7 novembre con una celebrazione molto importante presieduta dal nostro Vescovo Mons  Tommaso Ghirelli e resa ancor più straordinaria dalla Professione solenne della nostra Sr. Silvia: vi terremo informati con video, foto e una testimonianza della diretta interessata.